Settembre 2016
La rete territoriale dei servizi
A. unità amministrativa (sede centrale e punti d’erogazione di primo livello) dove si realizzano percorsi di primo livello e di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana. La Sede amministrativa situata in via Gioacchino da Fiore è la sede dell’Ufficio del Dirigente Scolastico, degli Uffici di Amministrativi e di Segreteria ed è anche punto di erogazione di percorsi di alfabetizzazione e di primo livello.B. unità didattica (accordi di rete tra il CPIA e le istituzioni scolastiche che realizzano i percorsi di secondo livello).In quanto unità didattica, il CPIA di Crotone ha stipulato accordi di rete, ai sensi dell’art. 7 del D.P.R. 275/1999 con le suddette istituzioni scolastiche per definire, tra l’altro, criteri e modalità per la progettazione comune organizzativo-didattica dei percorsi di secondo livello, la costituzione ed il funzionamento della Commissione per la definizione del patto formativo individuale e la realizzazione di specifiche misure di sistema destinate, anche, a favorire gli opportuni raccordi tra i percorsi di istruzione di primo e di secondo livello, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie. Il CPIA è capofila della rete territoriale degli istituti superiori nei quali sono incardinati i percorsi di istruzione di secondo livello. Ai sensi del punto 3.3 del Decreto MIUR 12 Marzo 2015 (Linee Guida ex DPR. 263/12 art.11 commi 9,10) la Commissione per il Patto Formativo, costituita da docenti del CPIA e dai docenti degli Istituti superiori, si riunisce per definire il Patto Formativo Individuale e predisporre le “misure di sistema”. Al fine di realizzare progetti integrati di istruzione e formazione che richiedono la collaborazione con altre agenzie formative pubbliche e private, anche partecipando a programmi regionali, nazionali o comunitari, il CPIA - come unità formativa (Regolamento, art.2 comma 5, Accordi per l’ampliamento dell’offerta formativa) - per ampliare la propria offerta, stipula accordi con gli enti locali ed altri soggetti pubblici e privati, con particolare riferimento alle strutture formative accreditate dalle Regioni. L'ampliamento dell’offerta formativa - in linea con quanto previsto dall’art. 9 del D.P.R. 275/99 - consiste in iniziative coerenti con le finalità del CPIA e che tengono conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico delle realtà locali. In particolare l'istituzione scolastica: a) Stipula convenzioni con Università, Regioni ed enti pubblici; b) Stipula intese contrattuali con associazioni, privati e con il Terzo Settore; c) Partecipa ad associazioni temporanee con agenzie pubbliche e private che realizzino collaborazioni sinergiche per l'attuazione di particolari progetti di formazione.Tra le iniziative in fieri ricordiamo: • l'Accordo di rete con gli altri CPIA d'Italia attraverso la rete SICPIA; • l'Adesione alla Rete Italiana Istruzione degli adulti RIDAP; • l'Adesione alla Rete per Centro Regionale Ricerca Sperimentazione e Sviluppo (CPIA CZ); • un accordo con la Prefettura di Crotone per la realizzazione delle sessioni di Educazione Civica; • un accordo triennale (a partire dal 25/09/2023) con il Centro CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) dell’Università per Stranieri di Siena per il conseguimento della certificazione di lingua italiana per ogni livello secondo il QCER; • un Protocollo con le organizzazioni del terzo settore (Agorà Kroton, Prociv ARCI Isola Capo Rizzuto, Baobab e Kroton Community) che operano nel territorio della Provincia di Crotone fornendo supporto in favore di fasce deboli della popolazione attraverso i centri SAI (Sistema di Accoglienza Nazionale). L'intesa mira a potenziare la rete territoriale con organizzazioni di sistema che possano accrescere i servizi in favore dei beneficiari in tema di integrazione, supporto all'autonomia, accesso ai servizi, inserimento scolastico, mediazione culturale, inserimento abitativo e lavorativo. I beneficiari del progetto SAI sono uomini e donne singoli/e, famiglie monoparentali e nucleari, che alloggiano in strutture comunitarie e appartamenti distribuiti nel territorio della Provincia di Crotone e vengono accompagnati durante il loro percorso di integrazione da un'equipe multidisciplinare. Si tratta, quindi, di un’accoglienza integrata dove la persona è parte attiva nello sviluppo del suo progetto di vita e può contare su un sostegno a tutto tondo garantito sia dall’equipe del progetto sia da collaboratori esterni; • la manifestazione d'interesse a collaborare con gli istituti di secondo grado di Crotone per il Patto Educativo di Comunità; • i protocolli d'intesa siglati con l'IIS "Ciliberto- Lucifero" per partecipare al Programma di azioni Monitor 440; • la rete di scopo, di cui il CPIA di Crotone è capofila, per la realizzazione del Piano Pluriennale di formazione del personale scolastico previsto dal Progetto FAMI. Sul fronte interno, per il triennio di riferimento, si auspica la realizzazione di un’idea di scuola come learning in progress che partecipi le conoscenze e le competenze disponibili al suo interno, sviluppandole e implementandole secondo un’ottica di condivisione, sensibile a forme di sperimentazioni ed innovazioni didattiche tali da rendere i dipartimenti disciplinari luoghi di confronto metodologico, di produzione di materiali e di proposte anche in merito alla formazione e all’aggiornamento.