La storia della scuola

Il Centro Provinciale per l'Istruzione per gli Adulti (CPIA) di Crotone è una scuola di giovane istituzione. Occorre infatti ricordare che i CPIA (Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti) sono stati attivati nel 2012 in Italia per promuovere l’istruzione degli adulti. il Cpia di Crotone ha avuto il suo primo Dirigente Scolastico nella persona dell'Ing. Giuseppe Cerrelli che, per maturata anzianità di servizio, è stato poi posto in quiescenza al termine dello stesso anno scolastico. Dal mese di settembre 2016 ad agosto 2019 l'istituto è stato affidato in reggenza. Nel frattempo sono state assegnate due sedi staccate con proprio codice meccanografico presso la Casa Circondariale di Crotone. Nell'anno scolastico 2019/20 è stata nominata Dirigente la Dott.ssa Francesca Rosaria Vitelli che è stata poi trasferita ad altra sede. A partire dall'a.s. 2020/21 e fino ad oggi, il Cpia di Crotone è diretto dalla Dott.ssa Maria Rosaria Longo. Si possono iscrivere adulti che non sono in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo d'istruzione (ex licenza media) o che desiderano conseguire una qualifica o un diploma di scuola superiore; tutti soloro che vogliono migliorare le proprie competenze linguistiche e digitali; italiani e stranieri che hanno compiuto 16 anni e che non hanno assolto l'obbligo di istruzione. Le finalità del CPIA sono innalzare il livello d'istruzione attraverso percorsi personalizzati, flessibili e individualizzati; favorire il confronto tra culture diverse; sostenere le persone a riconoscere le proprie capacità e attitudini; rafforzare la stima di sé per ealizzarsi e confrontarsi con gli altri. L'offerta del CPIA si articola fondamentalmente in 3 ambiti: 1. Percorsi di Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana (AALI). 2. Percorsi di Primo Livello suddivisi in 2 periodi didattici: il primo periodo è finalizzato al conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo d'istruzione (ex licenza media); il secondo periodo al conseguimento della certificazione delle competenze di base (connesse all'obbligo dell'istruzione) del primo biennio delle scuole superiori. Inoltre, per l'ampliamento dell'offerta formativa vengono erogati corsi di lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco).